Maxime Renaux è stato costretto a ritirarsi dalla seconda manche dopo una pesante caduta in gara uno nel GP di Sardegna. Renaux ha ora condiviso maggiori dettagli sulla situazione, rivelando di aver sofferto di problemi al torace e ai polmoni in seguito alla caduta.
I controlli medici post-gara hanno destato ulteriori preoccupazioni, poiché Renaux ha iniziato a sputare sangue, segno evidente che qualcosa non andava. Sebbene desideroso di schierarsi per la seconda manche, il team medico in loco lo ha giudicato non idoneo alla guida sulla base dei test disponibili in pista. Di conseguenza, è stato escluso da gara due.
Renaux ha pubblicato il seguente aggiornamento sui social media:
“MXGP di Sardegna, sabato in qualifica un problema tecnico ci ha fatto scegliere l’ultimo cancello, nella prima manche mentre spingevo per rimontare da una brutta partenza ho avuto una grossa caduta, mi mancava il fiato e mi sono fatto male al petto/polmoni. Ci siamo alzati molto lontano dal gruppo e abbiamo cercato di salvare quello che potevamo.
Ho fatto un controllo tra una gara e l’altra per essere sicuro che i miei polmoni fossero a posto, visto che sputavo sangue, e l’equipaggio medico mi ha rifiutato di partire nella seconda manche. Ho provato in tutti i modi a spingerli a lasciarmi correre, ma gli esami che potevano fare in pista non erano sufficienti per definirmi “idoneo” a correre.
Sono molto deluso e arrabbiato per aver perso punti importanti in questo modo, soprattutto quando ho spinto così tanto nelle ultime settimane per superare un infortunio alla mano.
Ora farò gli esami “giusti” in Belgio e spero che mi lascino correre ad Arco il prossimo fine settimana.”