MXGP moto 2
Start leggermente meno efficace per il mattatore della giornata Tim Gajser che alla prima curva è sfilato ai margini della top five. Sono bastati pochi minuti al fuoriclasse sloveno per portarsi con autorità al comando ed imprimire alla frazione un ritmo insostenibile da chiunque. Alle sue spalle ci hanno pensato i piloti di casa a rendere elettrizzante anche l’ultima sfida della giornata. Sopratutto Romain Febvre ha effettuato diversi sorpassi fino a conquistare la seconda posizione che non più abbandonato fino al traguardo. Meno consistente l’azione di Maxime Renaux, probabilmente ancora rallentato dal recente e mai dichiarato infortunio, che ha trovato nel coriaceo Mattia Guadagnini un muro quasi invalicabile che ha rallentato la sua azione per lunghi minuti. Al termine del diciottesimo passaggio Tim Gajser è transitato in totale relax sotto alla bandiera a scacchi conquistando a punteggio pieno il Gippi francese. Alle sue spalle con un ritardo di oltre quindici secondi ha chiuso Romain Febvre. Hanno completato la top five Lucas Coenen, l’autore dell’holeshot Glenn Coldenhoff e Maxime Renaux. Altra prestazione convincente per Mattia Guadagni che ha lungamente combattuto ai margini della top five concludendo con un positivo settimo posto. Qualche punto iridato anche per Andrea Bonacorsi, quindicesimo ma decisamente sotto tono rispetto alla splendida prestazione della scorsa settimana. Purtroppo solo 23° il rientrante Alberto Forato.
Assoluta a punteggio pieno e Tabella Rossa per il mattatore di giornata Tim Gajser. Restanti gradini del podio a Romain Febvre e Lucas Coenen. Dopo il terzo appuntamento Tim Gajser guida la classifica iridato con 167 punti seguito con 29 lunghezze di distacco da Romain Febvre.
(Click sul link)
—–
A infiammare il numeroso pubblico francese ci hanno pensato i ragazzi della MX2 che hanno vivacizzato ogni passaggio della frazione finale. Allo start consueto holeshot di Sacha Coenen che ha mantenuto la leadership per meno di 50 metri prima di rovinare a terra nel primo salto in discesa rischiando di essere investito dal resto del gruppo. Simon Langenfelder ha evitato per qualche centimetro il compagno di squadra ereditando la leadership inseguito a breve distanza da Andrea Adamo, Liam Everts e Thibault Benistant. Everts ha impresso alla gara un ritmo elevatissimo che lo ha velocemente portato al comando dopo aver sorpassato in stretta sequenza Adamo e Langenfelder, seguito dal pilota di casa Benistant che si è insediato alle sue spalle. Al settimo passaggio il francese è passato al comando mentre Everts ha progressivamente perso velocità scivolando al terzo posto. Il finale di gara ha vissuto sullo spettacolare duello tra Thibault Benistant e Andrea Adamo risolta solo sul traguardo a favore del nostro portacolori che ha cosi conquistato con merito l’assoluta. Hanno completato la top five alle spalle di Benistant, secondo, Langenfelder, il rimontante Kay de Wolf e Liam Everts. Molto bene Ferruccio Zanchi settimo dopo una partenza buona ma non eccelsa mentre Valerio Lata ha dovuto soffrire più del necessario a causa di uno start perfettibile (quindicesimo)
Assoluta di giornata ad un raggiante Andrea Adamo e podio completato da Langenfelderf e un deluso Thibault Benistant . Tabella Rossa passata nelle mani di Liam Everts con un punteggio 135 Pt seguito da Langenfelder (132) e e De Wolf ( 130).
(Click sul link)
——-
MXGP moto 1
Poche emozioni in gara 1 della classe regina. Profondi canali e tracciato segnato ovunque hanno probabilmente condizionato la condotta di gara di tutti i partecipanti che hanno mantenuto un profilo improntato alla sicurezza. Allo start Tim Gajser è sfilato dopo poche curve davanti al gruppo, seguito a breve distanza da Lucas Coenen, Romain Febvre ed il nostro Mattia Guadagnini. Il francese ha impiegato poche tornate per saltare l’ufficiale KTM ed allontanarsi in coppia con Gajser dal resto della compagine. Anche se la vittoria della frazione non è mai stata in discussione, il deciso affondo di Febvre negli ultimi minuti di gara, ha tenuto i numerosi tifosi transalpini in fibrillazione fino al termine. Al traguardo Gajser ha imposto un risicato gap a di qualche secondo a Romain Febvre. Dopo la coppia di testa, con un distacco di oltre trenta secondi, è arrivato Lucas Coenen. Ancora piu lontana la coppia composta da Mattia Guadagnini e Ruben Fernandez (quarto e quinto) che ha accusato oltre un minuto e quindici secondi di ritardo.
Entrambi gli altri due nostri portacolori non hanno conquistato punti iridati. Alberto Forato ventunesimo ed un ritiro per Andrea Bonacorsi.
(Click sul link)
—–
MX2
MX2 moto 1
Ancora pioggia sullo splendido tracciato francese reso estremamente tecnico dalle abbondanti precipitazioni gia cadute nelle scorse ore. Al via Reisulis è sfilato davanti al gruppo trascinandosi in scia Liam Everts, Simon Längenfelder e Sasha Coenen. Al primo vero affondo Liam ha conquistato la leadership che ha però mantenuto solo per pochi passaggi non riuscendo a contenere l’enorme pressing portato da Simon Längenfelder. L’ufficiale KTM una volta al comando ha disegnato linee perfette fino al traguardo che ha tagliato con quattro secondi di margine sul nostro Andrea Adamo, autore di una eccellente prestazione. Terza posizione per Liam Everts che ha consolidato la sua leadership mondiale. Hanno completato la top five Sacha Coenen e Thibault Benistant. “Solo” sesto il campione del mondo in carica Kay de Wolf probabilmente penalizzato da un cancello di partenza pessimo ereditato dopo la rottura avvenuta nella qualifica del sabato.
Per quanto concerne gli altri azzurri buona prestazione per Valerio Lata, settimo al traguardo mentre Ferruccio Zanchi ha concluso solo al quindicesimo posto a causa di una partenza davvero complicata.
(Click sul link)
———–
Warm Up
(Click sul link)
(Click sul link)
————
(Click sul link)
————
(Click sul link)
—————–
Round 3 –MXGP of Europe Jean d’Angely, 23.03.2025
Jean d’Angely, terzo appuntamento per il Mondiale di Motocross 2025. Il fango spagnolo ha messo in notevole difficoltà i piloti e in guai ancora peggiori i team e tutta l’organizzazione. Quando il gioco si fa duro Tim Gajser inizia a giocare e così lo sloveno si prende la testa del mondiale. Un infortunato Maxime Renaux salva il salvabile mentre le Fantic di Coldenhoff e Bonacorsi stupiscono tutti e salgono sul podio. Perse nel fango le due ducati…
Nella MX2 vince l’Husqvarna che non ti aspetti, quella di Everts. De Wolf si difende comunque e con il secondo posto generale conferma la sua tabella rossa. Zittisce tutte le voci negative Zanchi, che vince gara 1 e chiude terzo nella generale. Ora però deve confermarsi.
Il pilota del campionato europeo Adrien Petit emerge nella EMX250, seguito dal Campione 125 dello scorso anno Noel Zanocz. Jarne Bervoets invece ha saputo contenere uno scatenato Niccolò Mannini nella EMX125. Quanto il fango abbai influito sugli equilibri del campionato ce lo dirà la Francia.
Programma corse invariato; gare di qualifica al sabato, che anche quest’anno daranno punti (dieci a scalare) ai primi dieci classificati e manche GP la domenica.
(Click sul link)
Il Gran Premio di Francia può essere inoltre visto Live e OnDemand attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Sunday March 23 2025 – MX2 Race 2 – 00:10 CET – Delayed
Monday March 24 2025 – MXGP Race 2 – 01:10 CET – Delayed
RAI Play
Sunday March 23 2025 – MX2 Race 2 – 15:00 CET – LIVE stream
Sunday March 23 2025 – MXGP Race 2 – 16:00 CET – LIVE stream
EUROSPORT 2
Monday March 24 2025 – MX2 Race 1 – 08:30 CET – Delayed
Monday March 24 2025 – MXGP Race 1 – 09:30 CET – Delayed
Monday March 24 2025 – MX2 Race 2 – 10:30 CET – Delayed
Monday March 24 2025 – MXGP Race 2 – 11:30 CET – Delayed
TIMETABLE
SUNDAY:
08:45 EMX125 Race 2, 09:25 MX2 Warm-up, 09:45 MXGP Warm-up, 10:30 EMX250 Race 2, 12:15 MX2 Race 1, 13:15 MXGP Race 1, 15:10 MX2 Race 2, 16:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN