Come l’anno scorso, la stagione prenderà il via in Argentina. Ma la splendida location di Villa la Angostura – tra laghi e montagne – è stata sostituita dal un nuovissimo tracciato a Cordoba, la seconda città più grande dell’Argentina. Prima che il cancelletto di partenza venga abbassato per la prima volta, Yamaha pone alcune domande a tutti i suoi piloti. Si parte con Calvin Vlaanderen
“Sembrava che fossi sulla buona strada per entrare nella top 5 del mondo nel 2024, ma poi hai dovuto affrontare un infortunio al ginocchio. Come stai ora?”
“Inizialmente pensavamo che non fosse così grave, che fosse stato colpito solo il menisco. Ma la situazione si è rivelata molto più grave. Ho dovuto subire due operazioni. Fortunatamente, la riabilitazione è andata molto bene. Il ginocchio è tornato a posto. A gennaio sono tornato in moto.”
“Quindi, sei in ottima forma per questo Campionato del Mondo?”
“Non sono al 100% come prima, ma ci sono già vicino. Da gennaio ho potuto allenarmi molto bene. Ho trascorso molte ore in moto. Mi sento bene e non vedo l’ora di correre il primo GP.”
“Hai partecipato a due gare pre stagionali. Cosa hai imparato da queste gare?”
“Normalmente avrei corso tre gare, ma la gara di Sommières dello scorso fine settimana è stata annullata per pioggia. Fortunatamente avevo già due gare nelle gambe. L’ideale per acquisire un po’ di ritmo di gara. Anche per conoscere meglio la moto. Sono soddisfatto della mia posizione attuale. Anche se so che posso andare ancora più veloce e meglio.”
“Con quali ambizioni inizia la campagna del Campionato del Mondo?”
“Voglio lottare per le posizioni che contano a ogni GP, puntare al podio. Nel 2024 ci sono riuscito due volte (nei due GP in Indonesia). Ma voglio di più. Magari ottenere un’altra vittoria. Se riesco a partire bene, è certamente possibile.”
“Il Campionato del Mondo inizia su un circuito nuovo. Ti convince?”
“Ho visto solo alcune foto. Il lavoro sembrava buono, un circuito davvero nuovo. Per tutti. Mi piace. Sono una persona in grado di capire rapidamente un nuovo circuito. Quindi questo deve essere un vantaggio. Sarebbe anche una superficie sabbiosa. Bello, anche questo mi piace.”
“Un flash forward alla fine di settembre. Calvin Vlaanderen è un uomo soddisfatto quando…”
“Quando sarò rimasto in salute per un anno, ho concluso ogni GP tra i primi 10 e ho terminato il Campionato del Mondo tra i primi cinque.”