Il Kawasaki Racing Team entra nel FIM Motocross World Championship più forte che mai nel 2025, poiché quest’anno la squadra gareggerà in entrambe le classi principali; oltre alla ricca storia del team nella classe MXGP, si aprirà un nuovo capitolo, poiché si schiererà anche nella classe MX2.
Con sede a Lommel (Belgio), considerata il “cuore del motocross europeo”, il Kawasaki Racing Team vanta una lunga esperienza nelle competizioni della serie off-road più importante, in quanto sia il proprietario che il management del team sono impegnati nel motorsport da molti anni.
L’ex campione del mondo di Formula 1 Kimi Räikkönen, il team principal appassionato di motocross fin dall’infanzia, è universalmente rispettato in questo sport, così come il team manager Antti Pyrhönen, che ha partecipato con successo al campionato mondiale di motocross per oltre un decennio prima di passare alla gestione del team dodici anni fa.
Lavorando a stretto contatto con Kawasaki Motors Ltd, il team ha ottenuto risultati eccezionali nelle ultime due campagne, festeggiando ventitré podi nei GP, sei vittorie nei GP e dodici vittorie in moto nella classe MXGP, l’apice delle corse fuoristrada.
Per tutto l’inverno i membri del team e gli ingegneri giapponesi hanno lavorato sistematicamente per ottimizzare l’impegno di Kawasaki nei confronti delle nuove regole tecniche e ambientali della FIM, con continui aggiornamenti e perfezionamenti delle KX-SR factory, a loro volta sviluppate a partire dalle moto di serie disponibili per i clienti presso la rete mondiale di concessionari Kawasaki.
I test si sono svolti perfettamente nella soleggiata Sardegna durante tutto il mese di gennaio per preparare le prime gare pre-stagionali, la prima delle quali è ospitata dal Salop Motor Club a Hawkstone Park, in Inghilterra, prima della prova di apertura del Campionato Mondiale FIM in Argentina l’1 e 2 marzo.
È stato un inverno intenso e pieno di impegni, perché il team non solo continuerà a puntare al successo nella classe MXGP con il francese Romain Febvre – sarà la sua quarta stagione con la squadra – e il lettone Pauls Jonass – ex campione del mondo MX2 – ma amplierà anche il proprio portafoglio entrando per la prima volta nella classe MX2 come team ufficiale Kawasaki con Mathis Valin.
Dopo la sua vittoriosa campagna nella serie europea EMX250 durante la sua prima stagione con Kawasaki, il teenager francese Mathis Valin è stato promosso a guidare questa entusiasmante sfida con la nuova KX250-SR Kawasaki, mentre KRT cerca il successo in entrambe le classi per eccitare e soddisfare la fame della comunità verde-calcio in tutto il mondo.
Manabu Shinobu: Senior Manager – Dipartimento Marketing – Divisione Marketing e Vendite -Kawasaki Motors, Ltd. “L’ingresso ufficiale di Kawasaki sia in MXGP che in MX2 per la stagione 2025 dimostra il nostro impegno nello sport off-road. Ci auguriamo che gli appassionati di tutto il mondo condividano il successo che si prospetta utilizzando gli stessi modelli KX che gli appassionati possono acquistare come base per le moto del campionato del mondo che vengono portate in gara.”
Antti Pyrhönen: Team Manager: “Il momento per il quale stiamo tutti lavorando è arrivato ancora una volta e il campionato sta per iniziare. Mi sento molto tranquillo, i nostri piloti hanno completato un programma di test invernali molto intenso e la squadra è in una buona posizione”.
Steve Guttridge: Responsabile pianificazione gare – Kawasaki Motors Europe:
“La stagione 2025 ci aspetta e sia il team che tutti i tifosi verde lime sono pronti a scendere in pista. Competere ufficialmente sia in MXGP che in MX2 è un enorme passo avanti per il nostro progetto di motocross e abbiamo i piloti, lo staff e i macchinari per avere un grande impatto”.
Romain Febvre: “Abbiamo avuto condizioni perfette per lavorare in Sardegna; ho avuto anche un programma di allenamento fisico perfetto in Spagna prima di Natale e poi di nuovo in Sardegna. Gli ingegneri giapponesi erano con noi in Sardegna; abbiamo fatto delle sessioni di test con successo e devo dire che la moto ora mi si addice ancora di più! Mi sento fiducioso per la stagione che ci aspetta; ora non vedo l’ora di essere al cancelletto di partenza per ultimare la nostra preparazione!”.
Pauls Jonass: “Finora è andato tutto molto bene, la preparazione è stata buona e le settimane di test in Sardegna sono state positive, mi hanno permesso di conoscere sempre meglio la moto e di lavorare su diversi aspetti, visto che non avevo mai guidato una Kawasaki prima di entrare in squadra. È stato bello imparare meglio la moto, lavorare con i meccanici e con tutti i membri del team prima delle prime gare. Naturalmente c’è ancora del lavoro da fare, ma la stagione è lunga. Mi sento pronto per andare a correre e sono entusiasta di vedere come io e la moto reagiremo in condizioni di gara”.
Mathis Valin: “Sono stato accolto con grande entusiasmo dalla squadra e mi sono subito sentito a mio agio con i membri del team e con la moto. Quest’inverno abbiamo lavorato molto con la squadra. Ho lavorato molto anche dal punto di vista fisico e mi sento pronto per la nuova stagione; sono felice di tornare presto a correre per affrontare le sfide che mi attendono.”