Il FIM World Supercross Championship (WSX) torna nel 2024 con il Gran Premio del Canada, che apre la stagione, ospitato dal BC Place di Vancouver.
Ecco i risultati del GP del Canada WSX 2024…
Prove libere – 450 result
Il campione in carica Ken Roczen è entrato in sintonia con i tempi, risultando il più veloce con due decimi di vantaggio su Eli Tomac.
Durante la sessione, si è verificato un disastro per Cedric Soubeyras, che è caduto ed è stato portato via in barella.
Clout ha concluso le prove come terzo pilota più veloce, seguito dal duo Fire Power Honda di Joey Savatgy e Dean Wilson, rispettivamente quarto e quinto.
Le qualifiche
È arrivato il momento di stabilire il tempo sul giro per determinare le posizioni al cancello per il resto della serata.
Ancora una volta, Roczen è quasi tre decimi più veloce di Tomac che, a sua volta, è stato appena più veloce di Savatgy. Clout ha completato la classifica dei primi quattro, che ha portato gli stessi quattro piloti delle prove libere a passare alla SuperPole, la gara di un giro.
SuperPole
I primi quattro della 450 hanno alzato ulteriormente la posta in gioco nella SuperPole di un giro, ma Roczen è rimasto sempre in testa e ha conquistato la prima posizione. Il giro di Tomac lo ha riportato a due decimi di distanza in seconda posizione, mentre Savatgy ha conquistato la terza posizione e Clout la quarta.
Gara 1
Vince Friese si è assicurato il primo holeshot della serata per la 450, ma la coppia Roczen e Tomac era in agguato dietro di lui. Friese, ha tenuto a bada Roczen, che ha dovuto rallentare per evitare un contatto, permettendo a Tomac di passare in seconda posizione.
Tomac ha poi tentato di passare Friese e, dopo una mossa fallita, è riuscito a conquistare la testa della gara. Roczen non ha voluto accettare la situazione e ha spinto tantissimo per poi prendere il comando. Dopo la metà della gara, Tomac si è avvicinato alla ruota posteriore di Roczen utilizzando linee molto più strette, ma alla fine il tedesco ha vinto davanti a Tomac e Savatgy in terza posizione.
Gara 2
Per la seconda gara della serata, Tomac ha conquistato l’holeshot con Dean Wilson in seconda posizione e Matt Moss in terza. La grande sorpresa è stata Roczen, 11° dopo una partenza a rilento.
Dopo una partenza promettente, Wilson è caduto, facendo salire Savatgy in seconda posizione, ma è subito scivolato. Friese e Oldenburg hanno occupato la seconda e la terza posizione per buona parte della gara finchè Roczen li ha superati entrambi in una curva.
Friese e Savatgy hanno combattuto per la seconda posizione, ma Oldenburg si è appostato dietro di loro e il contatto ha causato la caduta di Friese. Un errore di Roczen, che era risalito dall’11° al secondo posto, ha fatto precipitare il campione in carica all’11° posto. Tomac ha vinto con ben 22 secondi di vantaggio su Savatgy e Nichols.
Gara 3
Una lunga gara di 12 giri attendeva i piloti della 450. Holeshot di Friese ma è passato subito da Roczen. Dopo aver superato rapidamente Friese, Tomac si è assicurato la seconda posizione e si è messo all’inseguimento della moto numero uno.
Friese, ancora una volta aggressivo, ha tenuto a bada Savatgy, ma alla fine il pilota del Fire Power Honda lo ha passato, perdendo sette secondi rispetto a Tomac e Roczen. La coppia di testa, nel frattempo, ha lottato per la leadership della gara e Tomac ha concluso davanti a Roczen e Savatgy.
Superfinale
Conquistando il vantaggio con l’ultimo holeshot della serata, Tomac è uscito dalla curva 1 della prima Superfinale della classe mista davanti a Friese e Roczen.
Per quanto potesse, Roczen non è riuscito a intaccare il vantaggio di Tomac, che ha portato il suo distacco a ben 16 secondi. Il vantaggio è stato tale da consentirgli di percorrere l’ultimo mezzo giro e di tagliare il traguardo con una gomma posteriore bucata. Roczen lo ha seguito in seconda posizione, mentre Nichols ha superato Friese e ha concluso terzo.
Sul podio generale, non c’è stato alcun dubbio su chi fosse il primo classificato; Tomac ha vinto davanti a Roczen e Savatgy, dando vita a una stuzzicante lotta per il titolo mentre il WSX si dirige a Perth per il suo primo doppio appuntamento in assoluto.
Eli Tomac, CDR Yamaha con Star Racing, ha dichiarato: “È stata una fantastica serata di gare. Kenny ha guidato bene nelle prime due gare e abbiamo lottato. Nell’ultimo paio di gare ho trovato il mio ritmo e tutto è scattato. L’energia del pubblico di Vancouver è stata incredibile e non vedo l’ora che arrivi il prossimo round a Perth”.
Risultati del GP del Canada SX2
Prove libere
Il campione in carica della SX2 e wildcard del GP del Canada Max Anstie è stato ancora una volta il protagonista della prima sessione 250cc del sabato, dominando la classifica dei tempi per gran parte delle prove. Tuttavia, non ha avuto tutto a suo favore: il debuttante della WSX Coty Schock ha conquistato brevemente la vetta della classifica, prima che Anstie riaffermasse la sua autorità e diventasse il più veloce in assoluto.
Schock ha mantenuto il secondo posto alla fine della sessione davanti al campione del 2022 Shane McElrath, Cullin Park e Cole Thompson.
Le qualifiche
Anstie ha portato il suo slancio fino alle qualifiche, dove ha staccato di cinque decimi il gruppo con un tempo di 54,523. Anche la prestazione di Schock nelle prove non è stata un caso: l’americano ha conquistato il secondo posto con un decimo di vantaggio su Thompson del Fire Power Honda e sul compagno Ryder Kingsford, tutti debuttanti, che hanno conquistato il loro posto nella SuperPole.
SuperPole
La prima sessione di SuperPole della stagione è stata combattuta come ci si aspetta dalla classe SX2. Anstie si è comunque imposto, precedendo di poco meno di un decimo Thompson e i sempre sorprendenti esordienti Schock e Kingsford, rispettivamente terzo e quarto.
Gara 1
L’holeshot è stato di Anstie, che ha avuto al suo seguito lo straordinario diciannovenne Kingsford e Thompson. Schock si è piazzato al quarto posto e Lopes al quinto, mentre McElrath è rimasto in decima posizione.
Kingsford si è aggrappato alle code di Anstie nei primi giri, ma è sceso con l’avanzare della gara, mentre Kyle Chisholm e Cullin Park si sono dati battaglia al quinto giro, con quest’ultimo che ha conquistato il sesto posto.
Alla bandiera a scacchi, McElrath è salito al settimo posto, ma è stato Anstie a conquistare la prima vittoria della serata davanti a Kingsford e Thompson.
Gara 2
Chisholm ha ottenuto l’holeshot in gara 2, ma McElrath si è affiancato e i due hanno fatto manubrio a manubrio per le prime curve prima di passare abilmente al comando. Più indietro, Anstie si è inserito in quarta posizione, ma ha passato rapidamente Viney per la terza.
Al secondo giro, Anstie ha superato Chisholm e si è portato in seconda posizione, mentre Schock si è mosso e ha seguito Anstie in terza posizione. Il britannico ha quindi cercato di colmare il distacco di quattro secondi da McElrath, ma quando si è avvicinato si è girato con la ruota posteriore in uscita di curva ed è arretrato. Alla fine, è stato McElrath a sigillare la vittoria davanti ad Anstie e Schock.
Gara 3
Nella prima gara di 12 giri della serata, McElrath si è portato in testa alla curva 1, mentre Chisholm ha fatto un’altra ottima partenza in seconda posizione e Anstie si è piazzato in terza. Il britannico, però, è caduto nel tratto ritmico del primo giro. Con l’arretramento di Chisholm, Lopes è passato in seconda posizione e Schock in terza.
I compagni di squadra del Rick Ware Racing, Schock e Lopes, hanno poi combattuto per il secondo posto, una battaglia che Schock ha vinto ma da cui è caduto poco dopo, facendo salire al terzo posto il canadese Thompson, beniamino di casa.
Anstie e Schock hanno poi lottato per l’ottava posizione, ma Anstie è caduto ancora una volta, scivolando ancora più indietro. Entrambi i piloti hanno comunque recuperato bene, con Schock che ha tagliato il traguardo in sesta posizione e Anstie in nona. Più avanti, McElrath ha conquistato la sua seconda vittoria della serata davanti a Lopes e Thompson.
Superfinale
Nel caos di una partenza a classi miste, è stato Anstie a emergere in testa ai concorrenti della SX2 al via della prima Superfinale della WSX. McElrath, però, era molto vicino e ha messo sotto pressione il campione in carica fin dalle prime battute, ma ha dovuto cambiare rapidamente concentrazione per respingere il compagno di squadra Fire Power Honda Thompson.
A cinque giri dalla fine dei 12 giri, Anstie è caduto, consegnando la vittoria della SX2 a McElrath, il secondo posto a Enzo Lopes e il terzo a Schock.
Sul podio complessivo dell’evento SX2, McElrath è salito sul gradino più alto da Anstie, per poi raggiungere l’eroe Thompson al terzo posto.
Shane McElrath, Fire Power Honda, ha dichiarato: “È stata una bella gara. Ho avuto un inizio di serata un po’ lento, ma mi sono riorganizzato e ho ottenuto la vittoria nelle due gare successive. Si trattava solo di ridurre al minimo gli errori, ma nel complesso è stata una grande serata di gare. È stato molto divertente correre davanti a un pubblico nuovo e ora non vedo l’ora che arrivi Perth”.
PROSSIMAMENTE
WSX si dirige all’HBF Park di Perth, in Australia, per il suo primo evento double-header, non perdetelo!
fonte e foto: WSX