Secondo fonti vicine al paddock, il pilota tedesco Ken Roczen potrebbe firmare un contratto con Ducati per partecipare al campionato di Supercross nel 2026.
Per Ducati sarebbe la prima stagione in assoluto nel Supercross americano, e con l’ingresso di Roczen nel team potrebbe non solo dare una spinta alla competitività della casa, ma anche attirare l’attenzione di un pubblico più vasto, grazie al seguito del pilota tedesco.
Le recenti informazioni suggeriscono che il costruttore italiano potrebbe collaborare con il Team TLD (Troy Lee Designs), che fino a quest’anno era associato a GasGas factory. Il team americano, infatti, nel 2025 non si presenterà a nessuna competizione, probabilmente per organizzare il 2026 con Ducati.
Da analizzare c’è anche la questione delle sponsorizzazioni che potrebbe essere un problema non da poco. Attualmente Roczen è uno dei volti principali di Red Bull, un marchio che ha sostenuto la sua carriera e il suo successo in pista. D’altra parte, Ducati è tradizionalmente associata a Monster Energy, un altro gigante delle bevande energetiche. Se Roczen dovesse firmare con la casa italiana non pensiamo sia disposto a lasciare Redbull dopo tanti anni di sponsorizzazione (vale anche per Fox).
Secondo altre voci da paddock questo problema non sussisterebbe, poiché Monster Energy potrebbe essere pronta ad abbandonare la sua partnership con Ducati (reparto off-road), lasciando aperte nuove opportunità per il team e per eventuali nuove sponsorizzazioni. Se queste voci si rivelassero fondate, potrebbe creare un contesto favorevole per un eventuale accordo di Roczen, già sponsorizzato da Red Bull, con il team Ducati.
Sono solo rumors ma il solo pensiero di vedere Ken Roczen in sella a una Ducati nel Supercross 2026 accende l’entusiasmo di noi appassionati.