MX2 Qualifying Race
Inizia la lotta per i primi punti in palio in questo GP di Turchia per la classe MX2. Simon Laengenfelder rompe gli indugi e si porta subito al comando, Liam Everts e Andrea Adamo lo marcano stretto insieme a Roan Van De Moosdijk. I due ufficiali KTM si toccano e ad avere la peggio è Andrea, il quale cade e si ritrova in 14° piazza. Nemmeno il belga ne esce indenne, infatti perde la seconda posizione che è ora nelle mani dell’olandese Van De Moosdijk. Jago Geerts partito sesto inizia a farsi largo, passando prima Isak Gifting e poi Emil Weckman. A tre minuti dalla fine inizia a piovere. Liam Everts si lancia all’interno di Van De Moosdijk passandolo proprio sotto l’arco dell’HoleShot, riprendendosi così la seconda posizione. Si conclude la manche di qualifica della MX2 e Simon Laengenfelder è il suo vincitore, seconda pozione Liam Everts e terza per Roan Van De Moosdijk. Quarta posizione per Jago Geerts e quinta per Lucas Coenen, protagonista di una gara in rimonta. Andrea Adamo è riuscito a rimontare fino alla 11° piazza.
click sul link
EMX250 Race 1
Meteo incerto per la prima Manche della EMX250. Con il cielo che chiama acqua Maxime Grau scatta bene dal gate e si porta in testa, lo seguono a ruota Cas Valk e Alexis Fueri. Buona anche la partenza degli azzurri Valerio Lata, Ferruccio Zanchi ed Andrea Bonacorsi. Al terzo passaggio Maxime Grau cade, ponendo fine alla sue speranze di vittoria; Valk sfrutta l’errore e passa la comando, Lata diventa il secondo miglior pilota e Alexis Fueri il terzo. Chiudono la Top 5 Ferruccio Zanchi ed Andrea Bonacorsi. Trascorsi 5 giri Valerio Lata attacca Valk, ma per sua sfortuna l’azione di trasforma in una caduta che lo rilega in quarta piazza. Alexis Fueri e Ferruccio Zanchi innescano dunque una lotta per la P2; scontro che li porterà ad un contatto, nel quale il francese avrà la peggio, cadendo e retrocedendo in nona posizione. A Tre giri dalla fine Cas Valk è ancora al comando, Ferruccio Zanchi è secondo con il Gap dalla P1 che si fa sempre minore. Valerio Lata è terzo con quasi 10 secondi di vantaggio sulla Tabella rossa di Andrea Bonacorsi, il quale occupa la P4. Chiude la Top 5 il secondo in campionato Kay Karssemakers. Sventola la bandiera a scacchi e Cas Valk viene decretato vincitore di Gara 1; Ferruccio Zanchi ha ridotto il Gap dalla P1 ma non abbastanza per vincere e chiude di conseguenza secondo, seguito dal connazionale Valerio Lata, quarta posizione per Andrea Bonacorsi e quinta per Kay Karssemakers.
Cas Valk: “Una gara particolare; prima è caduto Maxime, poi Valerio mi ha passato ed è caduto pochi istanti dopo. Questa è una pista davvero complessa ma l’ho gestita bene e sono contento di aver vinto.”
click sul link
WMX Race 1
Penultima manche per le quote rosa del mondiale: domani mattina avrà luogo l’atto conclusivo della stagione. Courteny Duncan scatta bene dal gate di partenza e scappa via lasciandosi alle spalle tutte le rivali. In nessun momento è stata messa in discussione la prima posizione della Leader di campionato, la quale parte in testa e chiude in testa. Alle sue spalle Larissa Papenmeier e Daniela Guillen si sono contese la seconda posizione per tutta la manche; la tedesca è riuscita a tenere a bada la forte spagnola e concludere davanti a lei. Altro scontro al cardio palma quello tra Lynn Valk e Lotte Van Drunen: le due olandesi si sono contese la P4 per tutta la gara: nella prima parte è stata Lynn ad avere la meglio, salvo poi vedersela sfilare dalla Van Drunen verso la metà della manche. Nel corso dell’ultimo giro Lynn Valk si è ripresa la P4, per poi riconsegnarla alla Van Drunen e riprendersela alla penultima curva. La classifica ha visto Courteny Duncan tagliare il traguardo per prima, seguita da Larissa Papenmeier e da Daniela Giullen; chiudono la top 5 Lynn Valk e Lotte Van Drunen. Domani mattina sarà il momento decisivo, alla fine di gara 2 vedremo incoronata la nuova campionessa. Chi sarà? Restate con noi per saperlo.
Courteny Duncan: “Sono contenta della gara, ho guidato in maniera intelligente, senza prendermi rischi. Ho fatto il mio e spero domani di portarmi a casa il titolo.“
click sul link
MXGP & MX2 Time Practice
Si ritorna in pista per le prove cronometrate della MX2 e MXGP. Fanno gli onori i piloti della classe cadetta e, se in prima battuta è la KTM di Liam Everts a far segnare i migliori crono è poi la GASGAS di Simon Laengenfelder ad imporsi su tutti. Il tedesco abbatte il muro metaforico del 1:47, solo lui e Roan Van De Moosdijk riescono in questa impresa. Chiude la sessione con il terzo tempo Lucas Coenen. Per quanto riguarda la tabella rossa, Andrea Adamo chiude con il sesto tempo, davanti al compagno di squadra Everts per un battito di ciglia.
Nella classe regina è Tim Gajser ad imporsi su tutti; al quinto passaggio il pilota Sloveno segna il giro veloce scendendo sotto il minuto e 45. La tabella rossa di Jorge Prado si riscalda per i primi passaggi e poi tira la staccata vincente approdando in seconda piazza. Jeremy Seewer e Romain Febvre si trovano a contendersi l’ultima posizione disponibile del “podio”, ad avere la meglio in questa sessione è lo svizzero. Ottimi primi giri di Mattia Guadagnini, il quale dopo aver detenuto il miglior crono per qualche giro si assesta poi in settima piazza a due secondi dalla vetta. Decimo tempo per Alberto Forato, non lontano in termini di secondi dal connazionale Mattia.
Click sul link
Click sul link
EMX250 Time Practice
click sul link
WMX Time Practice
click sul link
MXGP – MX2 Free Practice
Entrano in campo gara i piloti della MXGP e dopo qualche giro di riscaldamento si entra nel vivo delle prove libere del Gran Premio di Turchia. Valentin Guillod dimostra fin dai primi passaggi un ottimo passo gara che all’ultimo passaggio gli regala il miglior tempo di settore. 1 minuto e 44 secondi portano lo svizzero ad imporsi per un incollatura su Tim Gajser e l’ufficiale Yamaha Maxime Renaux. Hanno completato la top five Calvin Vlaanderen e Jeremy Seewer. Per quanto concerne i nostri colori da segnalare il ritorno alle gare per Mattia Guadagnini (settimo tempo). Qualche giro esplorativo per Alessandro Lupino, sedicesimo, e Alberto Forato diciasettesimo. Da segnalare il piazzamento di Jorge Prado sesto che ricordiamo essere al match point con il titolo mondiale.
Prendono le misure del tracciato anche per i piloti della MX2. All’ottavo passaggio Liam Everts ha stampato il miglior riscontro per una incollatura al sempre attento Andrea Adamo. Terza piazza per Roan Van De Moosdijk e top five completata da Jago Geerts e Rick elzinga. Impossibile non evidenziare il numero di partenti della quarto di litro che ad Afyon, con l’inserimento delle wild card, raggiungono a malapena venti unità.
(click sul link)
(click sul link)
EMX250
(click sul link)
WMX
(click sul link)
Round 17 –Afyon, 01.09.2023
Afyon – diciassettesimo appuntamento per il Mondiale di Motocross 2023. Si vola in Turchia per il tradizionale appuntamento Turco abbandonando così la sabbia in favore di un terreno più compatto. Nella classe regina la Tabella Rossa è ancora sulla GASGAS di Jorge Prado. Lo spagnolo è ancora al comando del ranking generale grazie alla sua costanza. Romain Febvre continua a dare prova della sua velocità, e lo fa vincendo il GP d’Olanda, il nr 6 in questo 2023. Continua anche la striscia positiva di successi di Jeremy Seewer, il quale continua a dare prova delle proprie abilità conquistando un podio dietro l’altro. Per i nostri colori attenzione puntata su Alberto Forato, il quale continua a tenere alto l’onore azzurro, e sul rientro in gara di Mattia Guadagnini dopo il lungo periodo di stop dopo l’infortunio.
Nella categoria cadetta, la MX2, sono riposte le speranze italiane di veder tornare a casa il titolo mondiale. Andrea Adamo ha ancora nelle sue mani la Tabella Rossa, ma sono solo 72 i punti che lo dividono, ironia della sorte, dalla tabella 72 di Liam Everts. La vittoria del belga in Olanda ha infatti ridotto il Gap tra le due KTM. Jago Geerts paga 100 punti di ritardo dall’azzurro, gap frutto anche di due infortuni che hanno tenuto in panchina, per qualche GP, la Yamaha Ufficiale del Belga, il quale ha tuttavia dimostrato di poter essere della partita per il podio di giornata.
Penultima fatica per i piloti del torneo continentale della quarto di litro; Andrea Bonacorsi detiene la Tabella rossa di Leader e potrebbe già venir incoronato Campione Europeo 250 alla fine di questo Round. Round conclusivo per le quote rosa della WMX: Courteny Duncan conduce i giochi ma sia Daniela Guillen e Lotte Van Drunen le sono molto vicine e potrebbero ribaltare la classifica di campionato. Per sapere il nome della prossima regina MX non ci resta che attendere domenica mattina.
MXGP of Türkiye
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su Eurosport 2 e Rai Sport (diretta-differita) ai seguenti orari:
- RAI SPORT HD
- Domenica 3 Settembre 2023 – MXGP Race 1 – 13:00 CEST – LIVE
- Domenica 3 Settembre 2023 – MXGP Race 2 – 16:00 CEST – LIVE
- RAI SPORT Play
- Domenica 3 Settembre 2023 – MX2 Race 2 – 16:00 CEST – LIVE Streaming
- Domenica 3 Settembre 2023 – MXGP Race 2 – 17:00 CEST – LIVE Streaming
- EUROSPORT 2
- Domenica 3 Settembre 2023 – MXGP Race 1 – 13:00 CEST – LIVE
- Domenica 3 Settembre 2023 – MX2 Race 1 – 14:00 CEST – Differita
- Domenica 3 Settembre 2023 – MX2 Race 2 – 15:00 CEST – LIVE
- Lunedì 4 Settembre 2023 – MXGP Race 2 – 11:30 CEST – Differita
(Click sul link)
Il Gran Premio di Turchia può essere inoltre visto Live e On-Demand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE (Local Time / GMT+3 )
SATURDAY: 09:30 WMX Free Practice, 10:00 EMX250 Free Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 12:25 WMX Qualifying Practice, 13:05 EMX250 Qualifying Practice, 13:45 MX2 Time Practice, 14:20 MXGP Time Practice, 15:05 WMX Race 1, 15:45 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race
SUNDAY: 09:45 WMX Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN
(Image MXGP.com, KTM,)