SX Report: Doppio colpo Orange
La carovana dell’AMA SuperCross si sposta a Tampa per il quinto appuntamento stagionale e mette in campo un tracciato con un fondo sabbioso ad aggiungere quel pizzico di difficoltà ad un layout già di per sé tecnico. Cooper Webb si aggiudica il Main Event a due minuti dalla fine, la prima vittoria stagionale arriva dopo una manche magistralmente gestita. Il due volte campione SuperCross is back! Con il giusto numero di rischi si è mantenuto sempre alle spalle di Sexton, in attesa del momento perfetto per attaccare. I festeggiamenti in KTM sovrastano la frustrazione di Sexton, il quale dopo miglior tempo in qualifica, incappa in una chiusura di anteriore che gli porta via una vittoria pressoché certa. Sexton era senza ombra di dubbio il pilota con il miglior passo gara, preciso e costante, nessun elemento esterno è stato in grado di mettergli il bastone tra le ruote; allora cosa è andato storto? Che la pressione della vittoria gli abbia giocato contro? Non mi perderei in congetture, basiamoci sui dati, Sexton è veloce ed in grado di inficiare la leadership di Tomac.
A proposito di Tomac; protagonista indiscusso dello scorso Round e, lasciatemi dire anche del campionato, Eli Tomac oggi non ha particolarmente brillato; ovvio che una quinta posizione sia comunque un risultato di tutto rispetto, tuttavia rispetto a settimana scorsa è stato leggermente meno perfetto. Ma va bene così per l’economia del campionato che lo vede ancora davanti a tutti. Sexton e Cooper sono vicini certo, ma per ora ancora alle sua spalle. Giornata positiva anche per Plessinger e Roczen, i due si portano a casa rispettivamente una terza e quarta posizione.
Un Main Event di Tampa lineare, con una classifica che si è mantenuta pressoché identica dal primo all’ultimo giro, solo lo scontro Barcia ed Anderson ha acceso gli animi. Un block-pass, più Block che pass, da parte del pilota Kawasaki ai danni della GASGAS di Barcia al primo giro ha dato il giusto pepe all’evento. Barcia poi ha riaperto lo scontro verso la fine della manche, mettendo in chiaro che con lui non è il caso di giocare. Alla fine della fiera Anderson ha avuto la meglio, per questa volta.
La classifica dopo questo 5 Round vede come già detto Tomac in testa con 113 punti, Sexton secondo a 111 e Webb a quota 109 in terza piazza.
Risultati
(Click sul link)
It’s not over until Lawrence wins! Un secondo Round dell’East Regional 250 che ha lasciato tutti senza fiato; sembrava fatta per Trasher il quale, dopo una partenza perfetta, si è dato alla fuga lasciandosi tutti alle spalle, un successo certo se non fosse stato per Lawrence. La vittoria del primo round lo ha messo nel giusto momentum. Preciso e creativo è arrivato alle spalle di Trasher all’ultimo giro e con un sorpasso perfetto gli ha strappato la vittoria di mano. Molto bene anche per Anstie e Deegan, i quali hanno fatto il loro lavoro chiudendo rispettivamente terzo e quarto. Il due volte campione del mondo Vialle si migliora rispetto a Houston concludendo sesto. Peccato per la caduta al primo giro di Smith, che lo ha messo fuori dalla lotta per le posizioni che contano.
La tabella rossa è ancora nelle mani di Lawrence con 52 punti, Anstie si conferma secondo con i suoi 44 punti mentre Deegan è terzo a quota 38.
Risultati
(Click sul link)
(Image courtesy Supercrosslive.com, Star Yamaha, Monster Energy, Kawasaki, Swapmoto live, Foxmoto, Amasupercross, KTM, GasGas, Husqvarna, Honda Racing moto)