Il pneumatico Pirelli Campeonato Español Sevilla
di Alessandro Merlo
Negli anni settanta, il periodo che più di tutti ha visto uno sviluppo commerciale delle moto da fuoristrada, i pneumatici che andavano per la maggiore erano i tedeschi Metzeler, che tra l’altro venivano forniti come primo impianto da molte case costruttrici di moto. Inizialmente Pirelli ha il ruolo di comprimario, ma su finire del decennio la situazione si capovolge con l’arrivo e l’affermazione del famoso pneumatico denominato “Campionato Español Sevilla”.
A seguire viene fatto da Pirelli un gran battage pubblicitario sulle riviste, viene creato un efficiente servizio di “Race Service” sui campi gara e vengono sponsorizzati piloti di grido. Il “Campionato Español Sevilla” diventa MT16 Garacross ed ad esso vengono affiancati i modelli “Hardcross” e “Sandcross” che avranno un incredibile successo negli anni a venire. Quest’ultimo in particolare é, per le sue caratteristiche (disegno del battistrada ecc.) attuale ancora oggi.