AMA National Fox Raceway II Tomac e Jett Lawrence campioni
Fox Raceway, Pala California. Solo un pilota poteva fregiarsi del titolo ma dopo quanto mostrato nello stralcio temporale di questa estate, Chase Sexton avrebbe meritato in ugual misura la conquista della Tabella numero 1. Eli Tomac con il titolo motocross ha coronato un anno perfetto alla sua ultima stagione di gare outdoor. Ha prevalso l’esperienza ma l’ufficiale Yamaha ha avuto parole di elogio per l’avversario che hanno il sapore di investitura ufficiale: “lui (Sexton) è il futuro”.
Nella quarto di litro l’esito era atteso ma non cosi scontato. Jett Lawrence è stato indubbiamente il pilota più forte della categoria e quelli che dovevano essere i suoi più pericolosi antagonisti, si sono autoeliminati durante la stagione. Il giovane australiano ha però commesso molti errori, decisamente troppi per un fuoriclasse della sua levatura. Solo l’inconsistenza del resto della compagine gli ha permesso di vincere in serenità il titolo, bissando il successo dello scorso anno. In questa brevissima offseason, che per lui inizierà dopo il MXoN, dovrà necessariamente trovare una quadra per dare consistenza e continuità alla sua azione visto il prossimo debutto nella classe regina dove non troverà avversari cosi malleabili da piegare.
Per quanto concerne il report sportivo dell’ultima sfida della categoria 450, ben poco da commentare se non l’entusiasmante sfida al vertice tra Eli Tomac e Chase Sexton. Archiviando subito il resto del gruppo che ha subito distacchi al traguardo e cronometrici imbarazzanti, i frames da ricordare di questo ultima contesa sono analoghi in ambedue le frazioni. Partenze perfette per Chase Sextono, ritmi altissimi per entrambi i piloti al comando ed una visione della gara eccellente per Eli Tomac che ha saputo sfruttare sempre il momento giusto per sferrare l’attacco decisivo e successivamente allontanarsi quel tanto che è bastato per vincere frazioni e titolo. Impossibile non evidenziare le infinitesimali sbavature di Sexton, probabilmente dettate dall’inesperienza nel gestire la pressione, che non gli hanno consentito in questo ultimo appuntamento ed in genere durante tutto il campionato, di rispondere ai sorpassi chirurgici di Tomac.
Terza forza in campionato Jason Anderson che, escluso rare occasioni, non è mai stato in grado di dare continuità alla sua azione. Hanno completato la top five assoluta Ken Roczen, probabilmente alla sua ultima stagione in rosso, ed il sempre onesto operaio del manubrio Christian Craig. Impossibile non evidenziare l’eccellente ritorno alle competizioni di Ryan Dungey che ha chiuso il torneo in sesta posizione ma soprattutto primo degli ufficiali KTM, Husqvarna, GasGas…
Eli Tomac, Monster Energy Star Yamaha Racing
“I just think of this whole season in its entirety. It’s been the most enjoyable season of my career, by far, starting with supercross and now motocross. This summer was incredible battling with Chase [Sexton]. He’s the future of this division. We pushed ourselves to the limits [all summer] and even raised the bar.”
Chase Sexton, Team Honda HRC
“I had a never-quit attitude all year. Eli [Tomac] is so tough and he got the upper hand on me. That second moto was so frustrating. I was trying so hard and made three mistakes. I need to stop making those. We made huge gains this year and I’m really looking forward to the future. We’re just getting started.”
Jason Anderson, Monster Energy Kawasaki
“I spent a lot of energy in that first moto to finish fourth. In the second moto the pace was too tough, and I used too much energy earlier so I couldn’t keep it up. It’s been an amazing season for me, but I still want more.”
(Click sul link)
450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (1-1 // 50)
- Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda (2-2 // 44)
- Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki (4-3 // 38)
- Christian Craig, El Cajon, Calif., Yamaha (3-4 // 38)
- Justin Barcia, Monroe, N.Y., GASGAS (5-6 // 31)
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (7-7 // 28)
- Benny Bloss, Oak Grove, Mo., KTM (6-8 // 28)
- Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM (10-5 // 27)
- Ken Roczen, Germany, Honda (8-13 // 21)
- Dean Wilson, Scotland, Husqvarna (13-9 // 20)
450 Class Championship Standings (Round 12 of 12)
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha – 546
- Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda – 539
- Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki – 440
- Ken Roczen, Germany, Honda – 394
- Christian Craig, El Cajon, Calif., Yamaha – 373
- Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM – 359
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 322
- Justin Barcia, Monroe, N.Y., GASGAS – 303
- Joey Savatgy, Thomasville, Ga., Kawasaki – 222
- Shane McElrath, Canton, N.C., Husqvarna – 213
Results
(Click sul link per i risultati completi)
AMA National Fox Raceway II 2022
250
Ha vinto ancora una volta il più veloce e consistente del gruppo. Jett Lawrence è salito sul gradino più alto del podio nonostante gli innumerevoli piccoli errori che lo pongono sempre nella condizione di dover essere sotto pressione negli ultimi metri. Un pilota con le caratteristiche del giovane australiano avrebbe potuto conquistare in totale relax gran parte delle manches imponendo severi distacchi agli impalpabili avversari, ma cosi non è stato. In gara uno ha conquistato velocemente la leadership ma invece che imporre la sua velocità per guadagnare metri da amministrare a fine gara, si è fatto riassorbire a pochi minuti dallo scadere dando vita per l’ennesima volta ad un finale pirotecnico dove la battaglia a tre con il fratello e justin Cooper, ha tenuto con il fiato sospeso tutta la sua squadra fino alla liberatoria vittoria che gli ha consegnato la certezza del titolo. Gara due partenza farraginosa e rimonta fino al secondo posto alle spalle di Jo Shimoda che è andato a vincere con merito l’ultima frazione della stagione.
Escludendo il talento cristallino ed il futuro da protagonista quasi certo per Jett Lawrence, Shimoda è la vera rivelazione di questo campionato outdoor. Ultima guida di quel Team che una volta era il riferimento nella quarto di litro, il giapponese ha conquistato tutti. Molta umiltà, tanta applicazione e affinamento di un buon ma non eccelso talento, gli hanno consentito di chiudere il campionato al secondo posto oscurando compagni di squadra ben più quotati come tanti altri piloti ufficiali che sulla carta avrebbero potuto/dovuto essere protagonisti ma in realtà sono evaporati dopo poche gare. Ultimo gradino del podio finale per Hunter Lawrence al quale va il merito di averci provato fino all’ultimo metro. Il suo più grande handicap? Un fratello decisamente più dotato da madre natura che lo ha fatto soffrire ancora prima di scendere in pista.
Jett Lawrence, Team Honda HRC
“I didn’t quite get the start I needed in that [second] moto. It took me a while to get a flow going, so I just took my time and worked my way into third. It’s good to get another win and we’ll move on to the last round.”
Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
“It’s just starts [for me]. In the first moto it wasn’t good at all. In the second moto it was better. I got into the front and just kept charging. I’m happy with the result.”
Hunter Lawrence, Team Honda HRC
“It’s tough when you don’t get the start because those guys [up front] get away so quickly. I found out I was penalized, so that’s a bummer, but we’ll head to the last round and try to finish strong.”
(Click sul link)
250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)
- Jett Lawrence, Australia, Honda (1-2 // 47)
- Jo Shimoda, Japan, Kawasaki (4-1 // 43)
- Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (3-3 // 40)
- Hunter Lawrence, Australia, Honda (2-5 // 38)
- RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna (7-4 // 32)
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki (6-7 // 29)
- Marvin Musquin, France, KTM (5-9 // 28)
- Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM (12-6 // 24)
- Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (14-8 // 20)
- Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki (10-12 // 20)
250 Class Championship Standings (Round 12 of 12)
- Jett Lawrence, Australia, Honda – 525
- Jo Shimoda, Japan, Kawasaki – 480
- Hunter Lawrence, Australia, Honda – 468
- Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 415
- RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 346
- Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM – 303
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki – 256
- Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha – 251
- Michael Mosiman, Sebastopol, Calif., GASGAS – 208
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS – 198
Results
(Click sul link per i risultati completi)
AMA National Fox Raceway II 2022
(Image Promotocross, HRC, KTM)