Inserita all’interno della prima prova di Campionato italiano Raid TT, la seconda prova del Campionato Italiano Motorally si è svolta il 30 aprile e 1 maggio ad Aielli, coincidendo con la terza edizione del Rally d’Abruzzo. I 170 partecipanti partiti da Fiano Romano (RM) hanno dovuto raggiungere Aielli (AQ) con un percorso molto impegnativo tra le montagne abruzzesi, caratterizzato dal fondo sassoso tra pascoli verdissimi.
Mattatore di gara Jacopo Cerutti, che con la Husqvarna FE 450 del Team CF Racing ha vinto tutte e tre le giornate conquistando i successi di classe D-450/RT2 e Assoluta. Nella prima giornata, i due settori di 22 e 30 km allestiti dal MC Sirente hanno visto Jacopo chiudere davanti all’altro dakariano Maurizio Gerini e a Mirko Gritti, realizzando così una tripletta Husqvarna e con il giovane Leonardo Tonelli quinto.
Ancora più impegnativa la seconda giornata, con settori cronometrati di 47 e 38 km. Jacopo Cerutti ha fatto incetta di punti, dimostrandosi il più veloce nel settore selettivo e confermando ancora una volta la sua maestria nel leggere le note. Ancora una volta gradino più alto del podio per il pilota CF Racing, sia per la prova CIMR che per la prima prova Raid TT, davanti all’esperto Alessandro Botturi. Di nuovo in evidenza nella classe E-600 le Husqvarna FE di Giovanni Gritti e di Leonardo Tonelli, mentre Maurizio Gerini ha scontato 10 minuti di penalità che lo hanno relegato nelle retrovie.
Dopo la squalifica nella prima tappa del CIMR Jacopo Cerutti si porta ora a poche lunghezze dalla vetta in classifica, mentre nel Raid TT è già in testa a punteggio pieno. La terza tappa del Campionato Italiano Motorally è in programma il 9 e 10 giugno prossimi a Prignano sul Secchia (MO).