Aria di grandi rinnovamenti per il Mondiale Cross del prossimo anno. A seguito delle nuove normative rilasciate pochi giorni fa da FIM e YouthStream riguardanti in particolar modo l’innalzamento della velocità media sul giro portata a 65 km/h e l’abolizione del limite di età di 23 anni per i piloti della MX2 esclusivamente per il Trofeo delle Nazioni, la stessa commissione Gran Peremi ha stabilito altre regole che hanno come obiettivo principale quello di sviluppare – insieme a tutte le parti interessate – un nuovo, moderno e globale sistema Motocross. In parole povere, il Motocross dovrà essere più attraente e spendibile. Anche queste nuove disposizioni, che interesseranno in particolare i Gran Premi oltreoceano, avranno applicazione ufficiale dal 1° gennaio 2013. Ve le elenchiamo di seguito:
1. FIM MX1 & MX2 Motocross World Championships Regulations
Per i Gran Premi MX1/MX2 oltreoceano
• Le classi MX1 e MX2 correranno assieme
• Massimo 40 piloti: 15 piloti MX1 + 15 piloti MX2 + 10 piloti supplementari, indipendentemente dalla loro classe (MX1 o MX2)
• Classifiche finali separate per classe
MX1/MX2 Durata per sessione e numero massimo di piloti
2 Prove libere: 35 minuti – 40 piloti
1 Prova di pre-qualifica: 30 minuti – 40 piloti
1 Gara di qualifica: 20 minuti + 2 giri – 40 piloti
1 Warm-Up: 20 minuti – 40 piloti
2 Gare: 35 minuti + 2 giri – 40 piloti
2. Regolamenti FIM MX1, MX2 Motocross World Championships (per tutti i GP)
• Art. 5.11 Qualificazione
Al fine di accedere alla gara di qualifica, ogni pilota deve raggiungere un tempo pari ad almeno il 108% del tempo medio dei primi 10 registrato durante la prova di pre-qualifica
Questa modifica è stata approvata all’unanimità da costruttori, team ufficiali, FIM e YouthStream. Il nuovo sistema creerà gare di eccezionale qualità per gli appassionati e per la TV e aiuterà anche a portare il livello di concorrenza e spettacolarità molto alti, avendo i migliori 30 piloti internazionali e i 10 restanti selezionati da altri piloti europei e piloti locali.
Per i primi due GP all’estero, Qatar e Thailandia, il promoter YouthStream fornirà il seguente supporto per i carichi di spedizione delle squadre, al fine di ridurre i loro costi:
MX1
Red Bull KTM Factory Racing – 2 piloti – totale 600 kg
Rockstar Energy Suzuki World MX1 – 2 piloti – totale 600 kg
Monster Energy Yamaha – 2 piloti – totale 600 kg
Kawasaki Racing Team – 2 piloti – totale 600 kg
Honda World Motocross Team – 2 piloti – totale 600 kg
LS Honda Racing – 2 piloti – totale 400 kg
Ricci TM Factory Team – 1 pilota – totale 200 kg
CLS MX1 Monster Energy Pro-Circuit – 1 pilota – totale 200 kg
Honda Gariboldi – 1 pilota – totale 200 kg
MX2
Red Bull KTM Factory Racing – 2 piloti – totale 400 kg
CLS MX1 Monster Energy Pro-Circuit – 2 piloti – totale 400 kg
Monster Energy Yamaha Dixon – 2 piloti – totale 400 kg
Rockstar Energy Suzuki Europe – 2 piloti – totale 400 kg
Nestan JM Racing KTM – 2 piloti – totale 400 kg
Rockstar Bud Racing Kawasaki – 2 piloti – totale 200 kg
Ricci TM Factory Team – 1 pilota – totale 100 kg
Honda Gariboldi – 1 pilota – totale 100 kg
HM Plant KTM UK – 1 pilota – totale 100 kg
Inoltre:
Il Campione Europeo 2012 250 riceverà 200 kg
Il secondo nel Campionato Europeo 2012 250 riceverà 100 kg
Il terzo nel Campionato Europeo 2012 250 riceverà 100 kg
Il Campione Europeo 2012 125 riceverà 100 kg
Per gli altri due GP all’estero, Brasile e Messico, la divisione del supporto del trasporto merci sarà basato sull’ultimo Gran Premio prima degli eventi oltreoceano in questione (ai primi 10 MX1 300 kg di merci ognuno e dall11° al 15° MX1 200 kg ciascuno, ai primi 10 MX2 200 kg e dall’11° al 15° 100 kg a testa).
Queste decisioni sono state prese a causa del momento di recessione globale, e c’era quindi una chiara necessità per il Mondiale di Motocross di adottare alcune modifiche al fine di far fronte al suo sviluppo in tutto il mondo.
A tal proposito, YouthStream desidera chiarire il processo di selezione delle squadre che riceveranno il supporto per trasporto merci ai primi due Gran Premi (Qatar e Thailandia).
Per gli eventi d’oltremare saranno supportati i primi 15 piloti di ogni classe (MX1 e MX2). Per i primi eventi della stagione 2013, come Qatar e Thailandia, la selezione sarà basata sulla presenza del team ufficiale, sui suoi risultati degli ultimi 3 anni e sulla richiesta di partecipazione al Campionato Mondiale Motocross FIM 2013. Questo perché se si prendono solo i risultati dell’anno precedente, alcuni piloti potrebbero aver cambiato squadra e alcuni top rider essere stati infortunati, ma considerando i punti di cui sopra l’attribuzione degli aiuti sarà più realistica.
Giuseppe Luongo di YouthStream ha dichiarato: “Qualcuno potrebbero vedere questi cambiamenti come una ‘rivoluzione’, in realtà è la giusta direzione per portare il Mondiale di Motoross ad essere un vero Campionatio del Mondo: multi-culturale e multi-razziale che con i suoi eventi copre il mondo intero. I cambiamenti spesso portano altri cambiamenti e questo è il momento giusto per portare altri cambiamenti al Motocross per affrontare una nuova era e nuove sfide. L’imperativo è che il Motocross debba diventare più attraente, più emozionante ed eccezionalmente spettacolare per i nostri fan di tutto il mondo. Il nostro programma deve essere comprensibile per gli spettatori internazionali e facile da seguire per le grandi reti televisive”.
YouthStream è fermamente convinta che questo nuovo sistema, che sarà adottato nel 2013 esclusivamente per i GP extraeuropei, sarà un grande successo, e se raggiungerà le aspettative stabilite in termini di spettacolo, di costi, di sicurezza e copertura TV, YouthStream pianificherà un format simile anche per i GP europei. Tuttavia, a causa del numero elevato di partecipanti ai Gran Premi in Europa e per dare alle squadre di medio livello la possibilità di prendere parte al Campionato del Mondo e di dare risalto ai propri piloti e sponsor, il format potrebbe essere leggermente modificato (si parla di 2014):
sabato
1. Prime prove libere MX2
2. Prime le prove libere MX1
3. Seconde prove libere MX2
4. Seconde prove libere MX1
5. Gara di qualifica MX2
6. Gara di qualifica MX1
domenica
1. Warm-up MX2
2. Warm-up MX1
3. Gara1 MX2 – 12h00
4. Gara1 MX1 – 13h00
5. Super-finale MX1/MX2 – 16h00
6. Podio – 16h50
Ogni classe avrà un massimo di 40 piloti ed i punti saranno distribuiti come di consueto. Dopo i prim due Gran Premi, i primi 10 piloti classificati nella generale Mondiale di ogni classe MX1 e MX2 accedono direttamente alla Super-finale, in aggiunta a questi piloti, i 10 migliori piloti di Gara1 MX1 ed i 10 migliori piloti di gara1 MX2 (dopo aver, ovviamente, tolto i primi 10 piloti nella graduatoria di Campionato del Mondo) prenderanno parte anche loro alla Super-finale (per un totale di 40 piloti). Nella Super-finale i piloti acquisiranno punti relativi al loro Campionato. Ci sarà un podio con i primi 3 piloti della Super-finale. Inoltre un podio MX2 si terrà dopo il podio assoluto per la promozione dei giovani.
Grazie al nuovo format, al di là della diretta dell’intero GP su MX-LIFE.TV e sulle più importanti motors TV, ci sarà la possibilità di creare un’ora di programmazoine della gara a livelli mai visti prima. Il prodotto finale sarà più intuitivo, in particolare per i giovani e nuovi appassionati, e per le grandi emittenti televisive non particolarmente specializzate nel Motocross. Questo nuovo programma offrirà più supporto e visibilità a team e piloti che correranno l’intero Mondiale e alle squadre con un budget ridotto senza avere la pressione di partecipare ai Gran Premi oltreoceano, potendo quindi concentrarsi maggiormente sui GP in Europa e sul Campionato Europeo e al contempo mantenendo aperta la possibilità di ogni squadra con il giusto budget di far parte dell’intera serie dei GP.
Con questo nuovo e più moderno format e la produzione TV in HD, gli eventi oltreoceano daranno una forte spinta al nostro sport e permetteranno al Campionato del Mondo di avere una copertura televisiva molto più ampia, che farà aumentare l’interesse da parte dei tifosi e automaticamente gli sponsor e aiuterà i costruttori a promuovere le loro moto in tutti i mercati motociclistici del mondo.