L’anno commerciale 2010 in casa Honda è dedicato alla CRF 250. Layout motore dedicato ad abbassare i carter di 10 mm, alesaggio e corsa di 76,8 x 53,8 (oggi 78 x 52,2), compressione 13,2 (prima 13), aspirazione più rettilinea (gruppo termico verticalizzato), interasse cambio maggiorato (3,5 mm) per una maggiore robustezza degli ingranaggi, rapportatura interna riveduta, frizione a superfici indurite Kashima, iniezione elettronica con corpo farfallato ø 50 mm (come la 450), corpo pompa nel serbatoio in materiale plastico.
Il telaio ricalca gli schemi lanciati con la 450 2009 e arriva alla quinta generazione. Ma la big news ciclistica è l’adozione di una inedita Showa ø 48×310 mm con cartuccia da 24 accompagnata dietro da un mono ø 50 mm a vaschetta cortissima e a maggior diametro rispetto alla precedente. Sorprendente il dato peso dichiarato, 96 chili a secco, grazie anche al ritorno allo scarico singolo già perconizzato da tutti i preparatori italiani.
La 450 F segnala aggiornamenti di messa a punto. Centralina riprogrammata per migliorare la risposta fuori dalle curve, cablaggio rimappatura a un solo connettore, alzavalvola riconfigurato, forcelle e mono (Kayaba) ottimizzati, fissaggio filtro aria perfezionato.